L'Archivio di Stato di Pavia promuove attraverso i suoi spazi la fruizione del patrimonio documentario di interesse collettivo a scopo di studio e ricerca o anche a fini amministrativi.
La sala studio offre un servizio ad orario continuato per la consultazione, è fornita di inventari e altri strumenti di corredo per agevolare la ricerca.
Composto da circa 7 km di materiale archivistico, il ricco patrimonio comprende documenti dal XII al XX secolo. Narra la storia di enti, famiglie e istituzioni del territorio pavese e non solo.
L'Archivio di Stato svolge la sua attività anche garantendo il servizio di ricerca per corrispondenza con l'invio a richiesta di immagini digitalizzate.
Uno strumento di ricerca on line che permette di ricavare informazioni sui fondi documentari mettendo in relazione soggetti produttori, conservatori e complessi archivistici nella rete nazionale.
Per far conoscere la propria attività e valorizzare il mondo degli archivi e l'importanza del proprio patrimonio documentario, l'Archivio di Stato organizza eventi ed iniziative, collaborando con vari attori culturali del territorio.