PEC: as-pv@pec.cultura.gov.it e-mail: as-pv@cultura.gov.it  tel: (+39) 0382-539078

Archivio di Stato di Pavia

Ricerche per corrispondenza e anagrafiche

Le ricerche per corrispondenza dovranno essere inoltrate all'indirizzo di posta elettronica sotto indicato.
Potranno essere svolte ricerche relative allo stato matricolare militare (classi dal 1871 al 1919) secondo le modalità sotto descritte. 
Questo Istituto non conserva gli atti dello Stato civile italiano per la provincia di Pavia e pertanto non può svolgere le relative ricerche anagrafiche e non può forinire copia dei certificati di nascita, di matrimonio e di morte.

Referente/i: dott.ssa Enrica Caruso
e-mail: as-pv@cultura.gov.it
telefono: 0382-539078

Relativamente alle richieste di copie e/o riproduzioni dei documenti si rimanda al Tariffario d'Istituto tratto dalle linee guida ministeriali consultabili al seguente link https://www.beniculturali.it/comunicato/dm-161-11042023.

Le immagini digitali sono effettuate in formato JPG o in PDF. L'invio avviene con allegato di posta elettronica.
Le richieste dovranno essere indirizzate all'indirizzo as-pv@cultura.gov.it

L'Archivio di Stato risponderà comunicando i costi del servizio.

Modalità di pagamento
Il pagamento dovrà avvenire attraverso l'utilizzo della piattaforma digitale PagoPA che consente, in attuazione dell'art. 5, comma 2 del D.Lgs 7 marzo 2005, n. 82, recante il "Codice dell’Amministrazione Digitale", di eseguire tramite Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.
L'art. 24, comma 2 della Legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali, ha modificato l'art. 65, comma 2 del D.Lgs. 31 dicembre 2017, n. 217, rendendo obbligatori i pagamenti elettronici verso la Pubblica amministrazione dal 28 febbraio 2021.

Il sistema di pagamento è raggiungibile al seguente link:

https://pagonline.cultura.gov.it/pagamenti-pagopa/operazioni/home.do

Per accedere è necessario registrarsi, attivare il proprio account e scegliere di acquistare un servizio. Dopo aver selezionato l'Archivio di Stato di Pavia e inserito l'importo da versare, è necessario comunicare l'avvenuto pagamento a questo Istituto (inviando copia della ricevuta) per il rilascio delle immagini digitali.

Nella causale del pagamento deve sempre essere indicato il nome dell'istituto: Archivio di Stato di Pavia.

Soltanto a seguito di verifica del pagamento correttamente effettuato potranno essere spedite le immagini digitali al richiedente.

Ricerca per lo stato matricolare militare.
E’ possibile effettuare una prima ricerca del militare nel file pdf sottostante "Elenco matricole militari di leva" a partire dai seguenti dati: cognomenomeanno di nascita, matricola, se conosciuta. Nel caso di individuazione del militare cercato, per avere copia del documento si deve inviare il seguente Modulo corredato da una riproduzione di un proprio documento di identità. 
Non sempre sono consevati i ruoli matricolari di matricole presenti nelle rubriche. 

Elenco matricole militari di leva

----------

Military service records 
Online guidelines to request for military service records in Pavia.
Please, open the pdf file below "Register of military conscripts" to look for the soldier, using one or more of the following data: family name, name, year of birth, serial number of the soldier. If the name is in our index, in order to have a copy of the military service record, please send us the following Form and a copy of the ID.

Register of military conscripts

 



Ultimo aggiornamento: 12/10/2023